Festival e Eventi

La finalità di Casa Malescale è anche quella di far sentire gli ospiti della struttura curati e coccolati, permettendo loro di divertirsi, rilassarsi e immergersi nella cultura umbra attraverso vari eventi.
Per questo abbiamo selezionato per voi una serie di festival, sagre, antiche celebrazioni religiose e rappresentazioni medievali in costumi d’epoca, cui è possibile assistere secondo il periodo dell’anno scelto per la propria vacanza in Umbria.

Corteo storico città di Orvieto  il giorno del corpusdomini
Storico evento religioso nel quale viene portato in Processione il Sacro Corporale accompagnato della sfilata del Corteo Storico. Il giorno prima, sabato, sfila per le vie del centro storico il Corteo delle Dame.

La città del Corpus Domini
Festa Medioevale e Dramma Sacro che si svolge nel week end tra la Palombella ed il Corpus Domini. Una sfida a scacchi con personaggi viventi tra Orvieto e la Città di Marostica.

Festa della Palombella ad Orvieto
Tradizionale festa orvietana che si svolge il giorno dell’Ascensione. Si riproduce la discesa dello Spirito Santo sulla terra con una colomba che parte da Via Maitani fino ad arrivare sul Sagrato del Duomo.


Festival del gelato a Orvieto
Manifestazione che da qualche anno si svolge a Orvieto nel periodo tra aprile e maggio che abbina la promozione della tradizione italiana del gelato artigianale alla valorizzazione delle bellezze orvietane ospitando degustazioni, iniziative culturali, esposizioni e appuntamenti.


A Orvieto Umbria Folk Festival
Un Festival di musica, cultura, tradizioni ed enogastronomia, che si svolge in Piazza del Popolo ad Orvieto, solitamente nel mese di agosto. Cinque giorni di concerti con artisti nazionali ed internazionali, workshop, degustazioni, FolkFiera.


Umbria Jazz Winter a Orvieto
Festival di musica jazz. Cinque giorni di musica jazz, gospel e soul, concerti a partire dalle ore 12 fino a tarda notte nei palazzi storici di Orvieto. La kermesse si svolge a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno.